La Rinoplastica

L’intervento di rinoplastica è uno degli interventi più richiesti ed eseguiti al mondo in chirurgia estetica.

Il viso è il nostro primo biglietto da visita nei rapporti con il mondo esterno rappresentando in tal senso un tratto specifico ed identificativo ben preciso. Il naso per la sua posizione al centro del viso rappresenta senza alcun dubbio l’elemento caratteristico distintivo principale che ne definisce l’aspetto e l’armonia.

 

rinioplastica_ prima e dopo l'intervento
ARMONIA E PROPORZIONI DEL VISO

La bellezza del viso si basa su principi estetici universali che privilegiano il rapporto armonico delle proporzioni facciali ed il corretto allineamento verticale e orizzontale delle zone del viso in una disposizione simmetrica. Ciò che rende un viso armonico è il rispetto delle giuste proporzioni. Gli anatomisti di tutto il mondo hanno proposto diverse suddivisioni del viso definendone i canoni “classici”. Tutte le teorie e gli studi anatomici convergono sullo stesso punto: il naso è al centro dell’armonia del viso e ne rappresenta il vero fulcroInfatti è esperienza comune considerare armonico e quindi più bello, un viso con le giuste proporzioni. A questo proposito è interessante notare come questa sia la naturale sensazione percepita da ognuno, senza la necessità di alcuna informazione scientifica o anatomica.

I gusti personali influiscono molto  sull’idea di bellezza, ma tuttavia esistono delle regole che, a livello inconscio, ci fanno stabilire la bellezza di un viso. Come per altre parti anatomiche del corpo umano, anche per il naso non esiste un concetto universalmente approvato di naso ideale.

rinoplastica e proporzioni del viso_2 E’ importante considerare che un bel naso in assoluto può non essere adatto e quindi in armonia con quel particolare viso.  Ogni naso è diverso ed ha caratteristiche distintive proprie, per cui può e deve essere trattato chirurgicamente in ogni suo aspetto, conservandone le caratteristiche somatiche cosi da non stravolgere l’identità e la forma del viso.

La chirurgia estetica del naso 

Questa chirurgia consente di modificare le dimensioni e le proporzioni del naso migliorando l’armonia del viso mediante l’utilizzo di suture, innesti ed il rimodellamento dei suoi elementi ossei e cartilaginei.

 

L’intervento di rinoplastica è indicato anche nelle situazioni post-traumatiche o in esiti di precedenti interventi chirurgici: in quest’ultimo caso si parla di rinoplastica secondaria. 

 Quando sono presenti problematiche funzionali e/o strutturali di  tipo respiratorio, come le deviazioni del setto nasale e/o la ipertrofia dei turbinati nasali, vengono corrette durante la stessa procedura e l’intervento prende il nome di rinosettoplastica associata a turbinoplastica con radiofrequenze.

La rinoplastica permette di modificare gli inestetismi del naso, modificando la forma del dorso e della punta, l’ampiezza delle narici o gli angoli che forma con le strutture circostanti come l’angolo naso frontale o il naso labiale.

rinoplastica_ controllo preoperatorio L’obiettivo della rinoplastica moderna è un naso dall’aspetto naturale, che rispetti le proporzioni del volto e che sia al tempo  stesso funzionale. Il risultato è un naso regolare, che si integri armoniosamente con la forma del viso, la distanza tra gli occhi, la forma di mento e fronte, con l’età e la corporatura della persona. 

La correzione degli inestetismi del naso dona un benessere psico-fisico “globale”, dal momento che il rapporto con la propria immagine molto spesso determina disagio ed insicurezze che possono rendere difficili le relazioni sociali ed i rapporti interpersonali. In adolescenza o in età adulta, il desiderio di cambiamento e di essere in armonia con se stessi consente di ritrovare la fiducia, il sorriso e la serenità nella vita quotidiana.

La valutazione pre-operatoria nel rispetto dell’armonia del viso

Considerati gli ideali ed i canoni estetici, è importante la valutazione specialistica pre-operatoria, al fine di proporre al paziente una soluzione proporzionata al suo viso e la più naturale possibile. Un esame personalizzato delle fotografie e delle caratteristiche individuali e la simulazione computerizzata del possibile cambiamento mi permettono di comprendere a pieno le richieste del paziente.  Ascoltare i suoi desideri è la base per  valutare “insieme” gli obiettivi e la naturalezza del risultato finale. Laddove coesistono problematiche respiratorie, eseguo un esame endoscopico (rinofibroscopia a fibre ottiche), rapido ed indolore, per avere una visione diretta e dettagliata della mucosa e delle strutture interne del naso.

proporzioni del viso_ rinoplasticaLo scopo della valutazione pre-operatoria è la ricerca del naturale, che è la base del lavoro estetico, soprattutto nella chirurgia del naso così da non suscitare l’idea di naso “rifatto”. Non si tende alla perfezione, ma a dare maggiore armonia ed equilibrio al viso valorizzandone tutti i suoi dettagli, come ad esempio lo sguardo e le labbra. Gli interventi di rinoplastica e di rinosettoplastica sono eseguiti mediante approccio open: esso è un concetto della rinoplastica moderna, che consente un differente approccio chirurgico al setto e alla piramide nasale rispetto a quello classico endonasale.

I vantaggi di eseguire un intervento di rinoplastica aperta sono quelli di avere una visione d’insieme di tutte le strutture osteocartilaginee del naso e di permettere una valutazione più specifica, caso per caso, soprattutto di quelli più complessi. Consente un più facile e prevedibile rimodellamento delle cartilagini nasali, facilitando l’inserimento e la sutura di eventuali innesti autologhi in maniera semplice e sicura e garantendo inoltre un miglior controllo del sanguinamento.

 

Medicina. Armonia. Cura del Paziente. 

Per contattare il Dott. Vincenzo Di Donfrancesco

+39 3450400618

info@noseanatomy.it

Piazza Gandhi 3, 00144 Roma - Eur