Dott. Vincenzo Di Donfrancesco
Sono medico chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria e da anni dedico la mia attività professionale alla chirurgia funzionale ed estetica del naso.
Da sempre affascinato dal mondo della medicina -complici i libri di anatomia di mio padre, medico chirurgo Otorinolaringoiatra e punto di riferimento- mi sono trasferito a Roma, dove nel 2007 mi sono laureato con Lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia (’Università Cattolica del Sacro Cuore) e nel 2014 ho conseguito con Lode la Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
Negli anni trascorsi in università mi sono appassionato all’aspetto funzionale del naso ed ho avuto la fortuna e la possibilità di comprendere direttamente “in corsia” la magia del rapporto medico-paziente. Elemento fondamentale nella mia attività, di inestimabile valore, nell’intero percorso di guarigione è conoscere il paziente nella sua interezza.
Da libero professionista ho studiato ed approfondito in sala operatoria l’aspetto estetico della chirurgia nasale, comprendendo che funzione ed estetica sono un tutt’uno se si guarda il naso nella sua “interezza”. Il sorriso e la gioia negli occhi dei pazienti sono la conferma che il giusto equilibrio tra funzione, estetica e la naturalezza del risultato rappresentano la chiave della rinoplastica moderna.
Da anni dedico completamente la mia attività professionale alla chirurgia funzionale ed estetica del naso.
Ho avuto la fortuna e l’onore di incontrare e lavorare a stretto contatto con tanti professionisti, che mi hanno permesso di comprendere i segreti e le diverse filosofie nell’arte della chirurgia nasale.
Le tecniche chirurgiche sono in continua evoluzione, per cui è importante un costante aggiornamento. Nel 2021 ho conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlino A. Gemelli, Roma – un Master di II livello, in Chirurgia Funzionale, Estetica e Ricostruttiva della Piramide Nasale, primo ed unico nel suo genere.
Ad oggi, l’esperienza e la predisposizione all’ascolto mi permettono di seguire e dedicare ai pazienti il tempo che meritano, creando un rapporto empatico e di piena fiducia, elemento fondamentale in questo meraviglioso percorso di cambiamento.
Formazione e Professione
2005/2009: Frequenza del Reparto ed Istituto di Clinica di Otorinolaringoiatrica del Policlinico Agostino Gemelli di Roma dove da luglio 2007 a maggio 2009 è stato medico frequentatore.
2007: Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
2014: Specializzazione con lode in Otorinolaringoiatria conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – Policlinico A. Gemelli.
8, 9 Giugno 2018, Roma: “RINOROMA” II CONVEGNO INTERNAZIONALE DI RINOPLASTICA. – Intervento al Convegno “Auricular composite graft for the reconstruction of the nasal ala”
16,18 Ottobre 2109, Roma: ROME NOSE WEEK – Intervento al Convegno “Conchal and perichondrium harvesting ”
2021: Master di 2° livello in Chirurgia Funzionale, Estetica e Ricostruttiva della piramide nasale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – Policlinico A. Gemelli.
dal 2021, Centro Medico Poste Italiane Spa : Medico responsabile del servizio otorinolaringoiatrico presso la sede di Viale Europa, Roma.
Editoria e Pubblicazioni
2021: Contributo libro: Le vie della rinoplastica, filosofie a confronto
autori: Bocceri, A., Finocchi, V., Marianetti, T.,
a cura di Romanelli, R.,
coautore con il Dottor A. Bocceri del capitolo: “SPREADER GRAFT E SEPTAL CROSSBAR GRAFT NEL TRATTAMENTO DEL NASO TORTO”
ACTA MEDICA EDIZIONI 2021